Accettazione e Modalità di pagamento
Il giorno dell’esame occorre presentarsi presso gli sportelli del Centro dieci minuti prima dell’orario di appuntamento, per effettuare le pratiche di accettazione e pagare eventualmente il ticket previsto dalle normative regionali e nazionali. I pazienti non aventi diritto all’esenzione, sono tenuti al pagamento del ticket per le prestazioni convenzionate, come stabilito dalla normativa vigente. Per tutte le prestazioni che non rientrano in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale si fa riferimento al tariffario libero professionale, a disposizione presso il Centro. I pagamenti vengono effettuati all’atto dell’esecuzione dell’esame direttamente presso gli sportelli di accettazione della struttura. É possibile pagare in contanti, con Bancomat oppure con tutte le principali Carte di credito (Cartasì, American Express, Diners, Eurocard, Mastercard, etc).
Ritiro degli esami
É possibile ritirare i referti a partire dal giorno indicato sulla scheda di ritiro dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle ore 18.00, il sabato dalle 8.00 alle 11.00 (sono esclusi i giorni festivi). Nel rispetto delle norme sulla riservatezza dei dati, gli esami possono essere consegnati solo al diretto interessato oppure a persona da lui delegata in possesso del modulo di ritiro.
Esenzione Ticket
Gli aventi diritto all’esenzione dal ticket, ai sensi della normativa vigente, presentando regolare ricetta SSN del Medico Curante o di eventuale Specialista, effettueranno le prestazioni richieste non pagando la quota ticket. ATTENZIONE: le esenzioni sono valide solo se segnalate dal Medico curante nell’apposito spazio della ricetta; in caso contrario nessuno, ad eccezione del Medico curante, potrà apportare modifiche alla ricetta stessa.
Validità della ricetta
La ricetta vale 30 giorni a partire dalla data di compilazione. Dal momento in cui essa viene trattenuta e vidimata presso i nostri sportelli, all’atto della prenotazione, la sua scadenza decade. Occorre sempre controllare che la ricetta sia correttamente compilata in tutte le sue parti.
ATTENZIONE: al momento della prenotazione non vi sarà richiesto il pagamento di somme di denaro a nessun titolo (prenotazione, ticket).
Privacy
Per l’esecuzione di qualsiasi prestazione i Pazienti devono essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità; qualora non censiti in precedenza gli stessi sono tenuti a firmare un modulo prestampato per la tutela della privacy ed il trattamento dei dati sensibili secondo il decreto legislativo 196/03 (informazioni presso l’accettazione).
Consenso informato
I Pazienti che si sottopongono ad esami diagnostici in cui è prevista emissione di radiazioni ionizzanti o di campi magnetici devono compilare e firmare il foglio di consenso informato.
ATTENZIONE: nel caso di pazienti minori è obbligatoria la presenza di un accompagnatore maggiorenne.